I noccioli delle ciliege hanno una particolare camera d'aria interna e ben si prestano ad essere utilizzati per ottenere dei cuscinetti da scaldare o da tenere in freezer.
Quest'estate abbiamo conservato i noccioli delle ciliege che abbiamo mangiato. Ben puliti e fatti ben asciugare al sole.
Eccoli:
I cuscinetti, imbottiti di noccioli di ciliege, si possono scaldare nel micoonde (provare per un minuto a metà gradi e regolarsi di conseguenza), metterli sul calorifero, ecc. per avere una boule calda,
oppure
metterli nel freezer ed avere il cuscinetto ghiacciato.
Durata illimitata (a differenza dei cuscinetti gel che oltre a costare si rompono).
Le boule possono essere dei semplici sacchettini piatti (con delle cuciture che tengono separati i noccioli) o avere le forme più disparate...sta alla vostra fantasia.
Se non avete i noccioli delle ciliege guardate in internet, vengono venduti a chil: se l'intenzione è di confezionare dei regali si può fare.
Per saperne di più, anche sulla pula di farro (ottima per fare i cuscini) posto un link interessante:
http://www.lapappadolce.net/2011/03/19/noccioli-di-ciliegia-pula-di-farro-e-semi-di-lino/
Il sacchettino, per ora, non l'ho ancora fatto.
pensa che anche io ne ho fatti seccare un po', ma l'altr'anno di cuscinetti ne ho fatti tre rettangolari con del panno marrone: uno aveva le orecchie da cagnolino, uno da gattino e uno aveva ricamato una macchinina. sono strepitosi!!!
RispondiEliminache grande idea!! dovrò provare anche iooo*
RispondiEliminaProprio come dice Chiara, i noccioli delle ciliege, si prestano perfettamente e secondo la fantasia a diventare oggetti belli e utili.
RispondiEliminaProva Sabrina, vedrai che belli!
Appena trovo qualche immagine ve la metto nel blog.
Ciao