Translate

lunedì 5 settembre 2011

Schemi per bordi all'uncinetto

Su gradita richiesta di Clarabelle provo ad inserire gli schemi che adopero per fare i bordi a strofinacci e asciugamani.




Ho dimenticato di fotografare la legenda punti.
Se utile vedrò di aggiungerla.

Intanto fatemi sapere se gli schemi sono leggibili.

Tutti gli schemi prevedono un angolo, da utilizzare solo se si borda tutto attorno. Nel caso degli strofinacci considero solo la parte dritta, cercando di calcolare più o meno quanti punti servono per finire i disegni che si ripetono (a volte rubacchio qualche punto per arrivare giusta).

Riguardo l'esecuzione mi regolo nel seguente modo:

STROFINACCI generalmente hanno una trama morbida per cui, partendo con il dritto verso di me, inizio con il bordare a punto basso, direttamente sulla stoffa. Dal giro di ritorno inizio uno degli schemi riportati.

ASCIUGAMANI DA BAGNO generalmente il bordo è orlato doppio o triplo, per cui (per evitare un eccessivo spessore) adopero lo scucino e scucio entrambi i bordi. Taglio la specie di cimosa a circa mezzo cm. dall'inizio della spugna ed inizio il giro di punto basso per iniziare il bordo, ripiegando indietro, allo stesso tempo, parte del mezzo centimetro lasciato.
Ho preparato quindi la base per iniziare uno degli schemi.

Non fate le furbe: il bordino va fatto su entrambi i lati dello strofinaccio e dell'asciugamano!

Su alcuni strofinacci da cucina ho fatto il bordo tutto attorno e fatto una piccola asola al centro, per poterli appendere come quelli tondi.
Per ora non ho le foto da aggiungere, per farveli vedere.

3 commenti:

  1. Grazie mille! Gentilissima e velocissima, sei un tesoro!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimi !!!! mi servivano proprio, ho degli asciugamani di fiandra del mio corredo che vanno giusto bene.

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver apprezzato i miei "scarica-nervi".
    Per informazione i bordi sono tratti dall'album n.1 di Lavori artistici all'uncinetto di Manidifata.
    Fatemi, poi, vedere i vostri lavori:)

    RispondiElimina