Translate

mercoledì 7 settembre 2011

tutorial shopping patchwork - ottenere tessere con due triangoli

Sono partita da qui
un grembiule di mia mamma, con fiori e righe scure

un grembiulino a pois bianchi su fondo giallo

Cosa ho ottenuto

Una borsa patchwork
Un puntaspilli e relativa imbottitura

Tessere rimaste, per un altro lavoro

Il sistema per fare la borsa è lo stesso presentato nel precedente tutorial ma in questo caso parte da tessere  con due triangoli, anzichè il quadrato semplice.

-Per prima cosa occorre tagliare i quadrati nella misura prescelta (nell'es. 15 cm.) e nelle tinte prescelte.

-Quindi unire le tessere dritto contro dritto, a due a due (di differente colore). Puntare con gli spilli e proseguire così per le tessere necessarie.

-Disegnare con una penna la diagonale e preparare in questo modo tutte le tessere necessarie.
-Cucire, a distanza di piedino, a destra (successivamente a sinistra) della diagonale, una dopo l'altra tutte le tessere preparate.
Di seguito procedere allo stesso modo a sinistra della diagonale
NON CUCIRE LA DIAGONALE





-Staccare le tessere.
-Tagliare, con la rotella, esattamente sulla diagonale
 -Stirare con cura  le tessere aperte, prima a rovescio e poi sul dritto.
-Pareggiare bene i bordi e rifilare le eccedenze.
Più accurato e preciso sarà il lavoro svolto fin qui, più lo sarà il risultato finale.

A questo punti con i quadri ottenuti eseguo delle prove, avvicinando le tessere, simulando varie combinazioni,fino ad ottenere un risultato soddisfacente.
Nell'esempio ho preparato anche tessere semplici e con gli scarti alcune tessere bicolori.
Inizio le prove avvicinando i tasselli:

Prima prova: non mi convincono i rigoni sul telo destro.


Seconda prova: mi piace! Forse non mi bastano i tasselli...infatti! Non mi bastano le tessere a doppio triangolo.

Questo mi piace; i triangoli sembrano  delle farfalle.

Quando sono convinta unisco i teli verticali, seguendo il disegno scelto e, quando sono tutti pronti inizio a cucirli e a unirli tra loro.
Ecco il telo definitivo, davanti, dietro, laterali, già tutti uniti.
Con due strisce di tessuto preparo anche le due maniglie.
Questo è il telo già cucito e stirato e già comprensivo dell'inevitabile -!!! errore!!!- come da tradizione.


Particolare delle maniglie: all'interno inserisco (e cucio) una fettuccia millerighe, per rinforzarle,

In questo tutorial ho voluto descrivere come ottenere i due triangoli.
Per il resto la borsa è stata fatta come quella del precedente tutorial.

Sul fondo della borsa (composto da tre tessere) ho cucito, per rinforzarlo, un telo bianco abbastanza spesso.
Ho preparato un fiore decorativo, che ho appeso con un laccio a cappio a un dei manici, per poterlo togliere.
La fodera è in cotone a righe, rosa e bianco, con relativa tasca interna, chiusura velcro.

RISULTATO FINALE:

Nessun commento:

Posta un commento