Translate

giovedì 22 settembre 2011

La borsa di Mary - come l'ho fatta io

Tempo fa ho visto una borsa bellissima, sobria ed elegante. Mi frullava, ogni tanto, il desiderio di provare a farla e finalmente:
E' la borsa di Mary, conosciuta nel fourum di Let's Sew, qui  vi dico come l'ho fatta io (errori compresi):
Ho tagliato i due rettangoli principali, davanti e dietro della borsa, i due rettangoli per i manici e il profilo per lo spessore della borsa. Un rettangolino più piccolo per l'occhiello di chiusura per un bottone.
Avrei dovuto fare i modelli su carta, segnare la stoffa e passare le marche, per avere sicuramente un risultato più preciso.

 Paericolare del tessuto, pesante, per arredamento, dritto e rovescio


Ho tagliato seguendo le sagome principali, sia la teletta termoadesiva sia il tessuto scelto per la fodera.
Come prima cosa ho cucito la tasca interna su una parte della fodera.
Mi è venuta leggermente storta.

 Particolare della taschina:

 Ho quindi prima puntato con gli spilli e poi cucito la prima parte della borsa, puntanto la prima maniglia.



Quindi ho aggiunto la fascia che fa da spessore alla borsa:


Ah! assieme alla prima maniglia ho aggiunto il gancetto per il bottone.


Ecco l'interno:

Sul lato opposto all'occhiello, prendo la misura per l'attaccatura del bottone e lo fisso:



Ecco la borsa finita:



Su consiglio di Mary e di altre forumine ho poi stirato bene l'occhiello per rendere più stabile la chiusura.

5 commenti:

  1. è davvero una bellissima borsa!!
    ma permettimi di chiederti : hai prima unito tutta la parte esterna e la fodera in un secondo momento oppure hai unito prima la fodera a ogni singolo pezzo e poi unito i vari pezzi?
    grazie

    RispondiElimina
  2. a chi devo dire brava? a te o alla gipagipa? :D bravissime tutte e due!

    RispondiElimina
  3. Grazie Daniela :D
    Per la fodera, Chiara, ho fatto così:
    1) prima ho fatto il dietro della borsa attaccando manici e fodera con taschino (r/r)
    2) poi ho attaccato lo spessore della borsa, prima la stoffa della borsa poi la stoffa della fodera (sempre al lato dietro) ed ho ottenuta la "mezza borsa" che vedi nelle foto
    3) quindi ho attaccato ai rispettivi tessuti il retro della borsa, ad esclusione del lato in alto (con maniglie)
    4) ho chiuso il lato ancora aperto con una doppia cucitura, che ho proseguito anche sui lati già cuciti.

    Spero di essermi spiegata.
    Mi sono resa conto di essere un po' troppo contorta nel fare i lavori: se avessi fatto borsa e fodera in due pezzi separati e poi uniti in alto avrei avuto, credo, lo stesso risultato. la prossima volta provo.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Bravissima!

    E' riuscita d'incanto!
    Il tessuto è stupendo e la valorizza appieno!

    RispondiElimina
  5. Grazie Gufo, detto da te, ideatrice originale della borsa, è un onore...

    RispondiElimina