Translate

lunedì 12 settembre 2011

Copri macchina da cucire, per trasportarla e per coprirla.


Questa è una gonna di mia sorella, di qualche anno fa.
Siccome ho deciso di cucire un copri-macchina da cucire,  - la mia gipagipa- anche per trasportarla, ho deciso di utilizzarla.

Ho pensato di preparare una copertina che abbia anche il fondo( tipo valigetta), una tasca grande e una piccola, entrambe esterne ed aggiungere un sacchettino che possa contenere il filo e il pedale.





Ho scucito le pieghe della gonna e staccato la cintura.
Particolare del tessuto stirato.
E' proprio bello, quasi quasi mi spiace adoperarlo.


 Ho tagliato la stoffa, prendendo a modello il copri-macchina in dotazione, facendo delle variazioni per predisporre la foderina anche per il trasporto.
 Ho aggiunto una tasca laterale esterna, per contenere degli accessori. La tasca si chiude con il velcro.

Ho voluto personalizzare con una specie di "ricamo" il davanti della copertina.
E' davvero il mio primo (orrendo) tentativo, ma non volevo che fosse anonima...almeno così ci rido sopra|

 Ecco la prima "prova"...la taglia mi pare
XXXL! Non so se riuscirò a stringerla un po'.
Caso mai la terrò così, in attesa di una nuova e più grande macchina.
 Particolare del retro, con una tasca (ampia...direi!) da utilizzare per inserire il manuale d'istruzioni, un quaderno per gli appunti, penna e quant'altro-
Devo ancora aggiungere il velcro .










 La tasca laterale mi sembra vesta bene, meglio del davanti di sicuro.
 Dire progetto è dire troppo, comunque qui riporto gli appunti preparatori.



Ora devo fare il foro per la maniglia, aggiungere il velcro alla tasca grande, sistemare i due laterali e vedere se riesco a restringere un po' il davanti.


Decido di aggiungere un bordo che mi servirà come chiusura della tasca porta-istruzioni, a cui attaccherò il velcro.

Decoro ulteriormente il lato davanti anche per mimetizzare le cuciture che risultano dopo aver attaccato il velcro.

Provvedo a predisporre la chiusura della parte inferiore e dei due laterali. Aggiungo un "gancio" , sempre chiuso con velcro, per poter appendere il sacchetto porta-pedale.


Aggiungo, all'interno , dei pezzetti di velcro che mi serviranno per "attaccare" la parte inferiore della copertina, qualora il tutto diventi un semplice copri-macchina.

Ora la "valigetta" porta macchina da cucire è pronta.


Non mi rimane che fare un semplice sacchettino porta pedale, che potrò appendere al bordo della tasca porta-istruzioni e che diventerà una bustina per riporre il fodero quando non lo uso.


Se invece voglio adoperarla come semplice copri-macchina:

Oppure ritiro tutto nella bustina portapedale.


Byebye gonna!

2 commenti:

  1. wow!! un refashion versione bimba!!! bella idea!!! e il ricamo lo trovo simpatico e divertente e per niente brutto!!

    RispondiElimina
  2. bella il porta Gipagipa! ed è vero la scritta è divertente!!

    RispondiElimina